THE BEST SIDE OF ESTRADIZIONE ITALIA SVIZZERA

The best Side of estradizione Italia Svizzera

The best Side of estradizione Italia Svizzera

Blog Article

Ebbene, a fini della consegna di persone ricercate for each esigenze di giustizia penale l’estradizione non è ammessa, se il fatto che forma oggetto della domanda di estradizione, non è preveduto occur reato dalla legge italiana e dalla legge straniera; questa, tuttavia, può essere concessa od offerta, anche per reati non preveduti nelle convenzioni internazionali, purché queste non ne facciano espresso divieto.

esecutiva: se l’estradizione è richiesta for every consentire l’esecuzione di una sentenza di condanna.

Pena di morte: se il fatto per il quale è domandata l'estradizione è punito con la pena di morte secondo la legge dello Stato estero, l'estradizione può essere concessa solo se viene adottata una pena diversa dalla pena di morte;

The international attorney Esposito is among the finest attorney in Italy, for his expertise but especially for all the... procedures that applies. I hardly ever had a problem with him.leggi di più

VI, sentenza n. 42777 del 13 ottobre 2014). Ciò che è sufficiente, dunque, è che il fatto sia considerato occur reato sia dallo stato che da entrambi gli stati coinvolti. È comunque indifferente che il reato sia punito diversamente o che sia prevista una disciplina diversa per l’applicazione delle circostanza attenuanti o aggravanti.

Il criterio principale per stabilire la gravità di un reato è quello della pena: più è alta la sanzione prevista for every un reato, più grave sarà lo stesso.

L'estradizione può essere attiva o passiva. È attiva quando uno Stato richiede a un altro Stato la consegna di un individuo imputato o condannato nel proprio territorio; è passiva quando, invece, è lo Stato "ospitante" che riceve la richiesta di consegna, avanzata da un altro Stato.

estradizione processuale), la consegna della persona potrà essere disposta soltanto nel caso in cui il fatto/reato sia punito in entrambi gli Stati con la pena della reclusione per un periodo non inferiore advertisement un anno.

In questo caso l’estradizione è concessa for each i reati punibili con pene restrittive di almeno un anno o “quando la richiesta di estradizione è formulata for each eseguire una condanna alla pena della reclusione e al momento della presentazione della domanda la durata della pena residua è almeno di six mesi”.

Ciascun detenuto, infatti, paga la propria permanenza nelle patrie galere versando la cosiddetta quota di mantenimento carcere. Si estradizione Italia Svizzera tratta di una cifra pari a circa one hundred ten euro al mese (three,five euro al giorno) che il detenuto deve corrispondere in un'unica soluzione una volta uscito dal carcere.

In questo caso il Ministro della Giustizia, sentita l’Autorità Giudiziaria, può procedere alla consegna temporanea concordandone tempi e modalità; il Ministro può, altresì, concordare che la pena da eseguire nel territorio dello Stato sia eseguita nel territorio dello Stato richiedente.

In caso di estradizione tra la Svizzera e l'Italia, è fondamentale avere un avvocato esperto che possa offrire una difesa adeguata e proteggere i diritti dell'imputato.

Gallarate, si schianta contro il casello dell'A8 e muore in auto tra le fiamme: la vittima aveva 53 anni Foto

Nel caso, invece, in cui la richiesta di estradizione venga formulata in reazione advert una sentenza di condanna già esecutiva, e quindi nel caso in cui il procedimento penale sia già terminato, la consegna della persona potrà essere disposta soltanto nel caso in cui il residuo di pena che ancora dovrà essere eseguito sia superiore ai sei mesi di reclusione.

Report this page